SLF 024

Matthew Wizinsky

Il Design e il Futuro

Matthew Wizinsky
Talk
29 SET
2023
Teatro Umana - Fondazione Collegio San Carlo
18:00

Matthew Wizinsky è un designer, ricercatore, formatore e autore che si occupa di tematiche legate alla pratica e alla ricerca contemporanea nel campo del design. In oltre vent’anni di esperienza, occupandosi di graphic design, interactive design, exhibit design ed experiential design, ha preso parte a numerose ricerche e progettazioni per start-up, istituzioni, organizzazioni culturali e operatori commerciali, tra cui Google, Chicago University, Virginia Museum of Fine Arts, Cincinnati Art Museum. 

I suoi interessi sono incentrati sullo studio del design e la sua capacità di immaginare e generare scenari futuri. La sua ultima pubblicazione “Design after Capitalism. Transforming Design Today for an Equitable Tomorrow” (MIT Press, 2022) promuove un nuovo paradigma di design quale risorsa per generare cambiamento nella vita politica, nelle relazioni sociali e in ambito economico. 

Wizinsky è Professore di Urban Technology all'Università del Michigan, ricercatore in Transition Design alla Carnegie Mellon University e Associate Editor per Visible Language, la più longeva rivista peer-reviewed sul mondo del design. È intervenuto ed è stato invitato a presentare i propri progetti in esposizioni e fiere di rilievo internazionale, tra cui l’International Contemporary Furniture Fair - ICFF, la 16a Biennale Architettura ed Exhibit Columbus.

Scheda eventoBioProgramma

Partners