SLF 022 - SLF 023

Artificial Botany

fuse*, studio artistico multidisciplinare che indaga le possibilità espressive delle tecnologie digitali, con l'obiettivo di interpretare la complessità dei fenomeni umani, sociali e naturali, partecipa a Smart Life Festival 023 con un’installazione A/V e un talk con Leonardo Caffo.

L’installazione Artificial Botany, che sarà presentata in una versione site-spefic allestita per il festival nella cornice barocca della Sala dei Cardinali della Fondazione Collegio San Carlo, visitabile da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre, si origina a partire da un dataset di illustrazioni botaniche dell’archivio dell’Orto Botanico di Padova, reinterpretate tramite l'uso di algoritmi di Machine Learning. 

Attraverso la rielaborazione delle tavole botaniche da parte della rete neurale, l’opera vuole esplorare il valore estetico e la capacità generativa delle piante quali espressioni uniche della bellezza e della creatività della natura. 

Domenica 1 ottobre alle ore 16 Leonardo Caffo, professore di Estetica della Moda, dei Media e del Design e di Semiotica dell’Arte alla NABA di Milano, dialogherà con Mattia Carretti, founder e creative director di fuse*, in un talk / showcase dedicato all’opera e al rapporto tra arte, società e tecnologia. Al termine dell'incontro è prevista la visita all'installazione in presenza degli artisti.

Partners