SLF 025

Smart Life Festival 025

Smart Life Festival parla di innovazione, di digitale e della nostra vita nella società contemporanea. L’edizione 2025, in programma a Modena da giovedì 16 a domenica 19 ottobre, si concentra sul tema “Non c'è più Internet? Nuove connessioni per l'umanità digitale”.

A distanza di poco più di vent’anni dall’avvento di Internet, appare oggi più che mai necessario rinnovare lo sguardo sul mondo digitale, alla luce della progressiva e radicale evoluzione della Rete e dei suoi ecosistemi. Per questo il festival vuole riflettere, in particolare, sulle molteplici trasformazioni tecnologiche, economiche e culturali della connettività digitale.

Pensando all’originaria utopia di apertura, di connessione libera e di partecipazione democratica che ha orientato la nascita della Rete, per certi versi potremmo affermare che oggi Internet non esiste più. Certamente, non è più quello di una volta. 

Il predominio delle piattaforme, legate a Big Tech come Google, Amazon, Meta o X Corp, e la loro capacità di porsi come entità ibride, non solo economiche ma anche ideologiche e politiche, sta condizionando fortemente la nostra esperienza delle reti e dei canali digitali, la circolazione delle informazioni e dei contenuti, e, in ultima analisi, la nostra percezione e conoscenza della realtà.

Al tempo stesso tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, se da un lato condizionano e contribuiscono a rendere poco trasparente il funzionamento delle reti, dall’altro possono aprire nuovi orizzonti per l’evoluzione delle connessioni digitali, a favore di istituzioni, cittadini e smart cities, nei vari ambiti della nostra vita, dall’educazione al mondo del lavoro, dalla governance politico-amministrativa a quella giudiziaria, dai processi di innovazione alle varie forme di espressione artistica, dalla salute alla mobilità, dall’informazione e all’intrattenimento. 

In quest’ottica la nuova edizione di Smart Life Festiva intende proporre una riflessione multidisciplinare sull’opportunità di ripensare le connessioni in chiave etica, promuovendo la responsabilità e la collaborazione attiva tra persone, amministrazioni, imprese e operatori per la costruzione di un futuro del digitale sostenibile, capace di porre l’essere umano al centro dello sviluppo tecnologico.

Smart Tech, Smart Politics, Smart School, Smart Art, Smart Justice, Smart Journalism, Smart Music sono alcuni dei focus del festival, sviluppati attraverso talk, installazioni, performance, workshop e laboratori.

Il programma dell'edizione 2025 è in corso di definizione e sarà comunicato sul sito e sui canali digitali della manifestazione.

==================
Smart Life Festival è promosso dal Comune di Modena, in collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Democenter, Camera di Commercio di Modena e Provincia di Modena

Focus tematici 025

Numeri 024

Ospiti 024

Partners