Le reti e il mare: un incontro con Mario Calabresi e Don Mattia Ferrari verso SLF 2025
In anteprima all’edizione 2025 di Smart Life Festival, Mario Calabresi, giornalista, scrittore e Direttore di Chora Media, e Don Mattia Ferrari, cappellano di bordo di Mediterranea Saving Humans, incontreranno il pubblico lunedì 8 settembre alle ore 20.45 per il talk “Le reti e il mare. L'etica come ponte tra connessioni umane e digitali” dedicato al tema delle reti di connessione, intese sia come infrastrutture digitali che come legami umani. L’incontro sarà moderato da Ermes Ferrari, Responsabile Ufficio Studi e Comunicazione CNA Industria e si svolgerà al Parco del Castello di Formigine.
Le possibilità offerte dal digitale sono infatti molteplici: piattaforme, social network e applicazioni possono diventare strumenti preziosi per chi affronta un viaggio migratorio o per chi sceglie di offrire supporto. Allo stesso tempo, però, la comunicazione online espone a rischi significativi, dalla violazione della privacy alla manipolazione dei dati, fino alla diffusione di disinformazione e alla propaganda politica, che può spesso rischiare di compromettere la percezione pubblica di tematiche fondamentali come quella dell’accoglienza.
Questo incontro sarà un’occasione per dialogare con chi opera quotidianamente con le “connessioni”: quelle digitali, attraverso i nuovi media, e quelle umane, costruite tramite azioni di solidarietà e supporto.
In collaborazione con CNA Industria Modena.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Non mancate e continuate a seguirci per scoprire presto tutti gli altri appuntamenti della decima edizione di Smart Life Festival.