Si è conclusa la decima edizione di Smart Life Festival
Si è conclusa con 7.000 presenze complessive tra attività, mostre e Smart School, e oltre 750.000 utenti raggiunti sui canali digitali, la decima edizione di Smart Life Festival, dal titolo “Non c’è più Internet? Nuove connessioni per l’umanità digitale”, che si è svolta a Modena dal 16 al 19 ottobre 2025.
Anche questa importante edizione si è contraddistinta per una programmazione ricca e articolata, che ha unito talk, laboratori, installazioni e performance in una prospettiva multidisciplinare e partecipata, capace di coinvolgere l’intera città, dalle istituzioni ai cittadini.
Attraverso numerosi focus tematici, il Festival ha offerto l’occasione di esplorare il significato della provocatoria domanda scelta come titolo, “Non c’è più Internet?”, e di interrogarsi su come le nuove connessioni stiano trasformando le nostre percezioni, relazioni e modalità di vivere il digitale.
Durante la serata conclusiva, l’Assessora alle Politiche educative e rapporto con l’Università del Comune di Modena, Federica Venturelli, e il Presidente della Fondazione Collegio San Carlo, Vittorio Lugli, hanno annunciato il tema della prossima edizione: “IntelligenzE. Naturale, artificiale e umano nell’era della complessità”, che si terrà nell’autunno 2026.
Il tema rappresenterà un invito a riflettere sulla crescente complessità del mondo contemporaneo e sulla necessità di affrontarla attraverso nuove forme di interazione e collaborazione tra dimensione naturale, tecnologica e umana.
L’edizione 2025 è stata resa possibile grazie a importanti partnership, nuove collaborazioni e alla conferma di relazioni consolidate, che continuano a rafforzare la rete di soggetti impegnati nella diffusione della cultura digitale.
Smart Life Festival è promosso dal Comune di Modena, in collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Democenter, Camera di Commercio di Modena e Provincia di Modena.
Le iniziative e i laboratori proseguiranno fino a venerdì 24 ottobre, nell’ambito della collaborazione tra Smart Life Festival e Modena fa scuola.