SLF 025

Cambiamenti climatici e disinformazia digitale

27 SET11:00 - 13:00Sala Verde - Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo 5, Modena
TalkPresenza e Streaming

Il talk intende approfondire la complessa sfida climatica ed energetica che affrontano gli ecosistemi urbani, andando oltre il semplice concetto di smart city. 

Attraverso il confronto tra prospettive diverse, esamineremo come l'integrazione delle tecnologie digitali e una comunicazione efficace possano diventare strumenti cruciali per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali, contrastando la disinformazione e il catastrofismo. 

Tramite esempi concreti e strategie innovative, analizzeremo il ruolo del digitale nella promozione di una maggiore consapevolezza e partecipazione civica, mirando a costruire città più resilienti e sostenibili per il futuro.

Intervengono:
Benedetta Brighenti (Presidente dell'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile - AESS e Climate Pact Ambassador della Commissione Europea)
Livia Catena (Responsabile Comunicazione e Media GSE - Gestore Servizi Energetici)
Francesco Di Costanzo (Presidente PAsocial e Fondazione per l'Italia Digitale)
Domenico Repetto (Direttore della Divisione comunicazione istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE)
Jacopo Tondelli (Giornalista e scrittore - GliStatiGenerali)

Modera: Flavia Fratello (Giornalista - LA7) 

==================
L'incontro è a ingresso libero. È possibile seguire la diretta streaming sul Canale YouTube di Smart Life Festival.

L'appuntamento è proposto in collaborazione con In collaborazione con AESS, PA social, Fondazione Italia Digitale, RENAEL e Innova.

Partners