Fine di Internet? La transizione ambientale e digitale tra on-line e off-line
Livia Catena
Benedetta Brighenti
Francesco Di Costanzo
Jacopo Tondelli
17 OTT 11:30 - 13:00Sala Verde - Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo 5, Modena TalkPresenza e Streaming
Nel cuore della trasformazione digitale e ambientale, la comunicazione gioca un ruolo cruciale. Ma cosa succede se l’ecosistema stesso della comunicazione – Internet – cambia radicalmente? A partire dal tema provocatorio del Smart Life Festival 2025, “Non c’è più Internet?”, il panel esplorerà come l’avvento dell’intelligenza artificiale e la riorganizzazione delle piattaforme digitali stiano riscrivendo le regole della comunicazione pubblica, istituzionale e aziendale, proprio mentre le due grandi transizioni del nostro tempo – quella ecologica e quella digitale – chiedono di essere comprese, sostenute e guidate.
Siamo ancora all'anno zero della comunicazione delle transizioni, o stiamo già vivendo un cambio di paradigma? I relatori indagheranno se le strategie attuali siano adeguate a un pubblico sempre più ibrido, frammentato e algoritmico, dove l’interazione tra intelligenze umane e artificiali impone nuove logiche di coinvolgimento, autenticità e fiducia.
Dal marketing alla divulgazione scientifica, dalla comunicazione istituzionale all’informazione indipendente, l'incontro proporrà visioni, buone pratiche e scenari futuri: quali linguaggi utilizzare? Quali canali privilegiare in un mondo dove le piattaforme stesse mutano identità? Come costruire una narrazione efficace e responsabile delle grandi trasformazioni in atto?
Un’occasione per riflettere su come la scomparsa (o metamorfosi) di “Internet come lo conoscevamo” possa diventare anche una straordinaria opportunità per ripensare il modo in cui raccontiamo il futuro.
-
Intervengono:
Domenico Repetto (Direttore Comunicazione Istituzionale MASE)
Livia Catena (Responsabile funzione Comunicazione e Media - GSE)
Benedetta Brighenti (Presidente di AESS e Climate Pact Ambassador della Commissione europea)
Francesco Di Costanzo (Presidente Fondazione Italia Digitale e PA social)
Jacopo Tondelli (Direttore Gli Stati Generali)
Modera:
Pier Paolo Pedriali (Giornalista, Presidente Associazione Stampa Modenese)
-
Per il pubblico l'incontro sarà visibile anche in streaming tramite il canale YouTube di Smart Life Festival.
-
Appuntamento in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile - AESS, PAsocial, Fondazione Italia Digitale, Digitale Popolare, think tank Innova, Associazione Stampa Modenese, TIWI Studio e Ventie30.
Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)