La Scienza dell’incredibile
28 SET21:00 - 22:30Chiesa di San Carlo
Via San Carlo, 41121 ModenaConferenza spettacoloPresenza
Perché le persone tendono a credere alla magia, ai fenomeni paranormali o a improbabili teorie del complotto, mentre allo stesso tempo rifiutano o negano fatti scientificamente accertati? E si tratta unicamente di persone con strane idee o potrebbe capitare a tutti noi?
Il fatto è che, molto spesso, sono i nostri sensi e il modo in cui funziona la nostra mente che ci spingono a credere all’incredibile. Crediamo, insomma, quello che vedono i nostri occhi, che sentono le nostre orecchie o che ci sembra a una prima impressione: dimenticando, per l'appunto, che prima o poi tutti possiamo cadere in errore.
Massimo Polidoro, il più celebre indagatore di misteri e smascheratore di inganni al servizio della scienza, storico collaboratore di Piero e Alberto Angela, ci conduce in una conferenza-spettacolo a esplorare alcuni paradossi percettivi e trabocchetti cognitivi, illustrando come la nostra mente possa trarci in inganno e farci credere a fenomeni o realtà inesistenti.
Nell'incontro, che prevede anche qualche sorprendente “esperimento” con il pubblico, acquisiremo familiarità con gli strumenti dell’indagine scientifica e, imparando a valutare l’attendibilità e la veridicità di fatti insoliti, capiremo come si fa a ragionare da scienziati. Ma, soprattutto, capiremo come coltivare l’unico vero antidoto contro il pregiudizio e la superstizione: una curiosità inesauribile.
==================
I biglietti per assistere alla lettura scenica nella Chiesa di San Carlo sono esauriti.
Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming presso l’adiacente Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Al termine dell’incontro l’autore sarà presente in sala per il firmacopie.