SLF 024

La Scienza dell’incredibile

Massimo Polidoro
28 SET21:00 - 22:30Chiesa di San Carlo
Via San Carlo, 41121 Modena
Conferenza spettacoloPresenza

Perché le persone tendono a credere alla magia, ai fenomeni paranormali o a improbabili teorie del complotto, mentre allo stesso tempo rifiutano o negano fatti scientificamente accertati? E si tratta unicamente di persone con strane idee o potrebbe capitare a tutti noi?

Il fatto è che, molto spesso, sono i nostri sensi e il modo in cui funziona la nostra mente che ci spingono a credere all’incredibile. Crediamo, insomma, quello che vedono i nostri occhi, che sentono le nostre orecchie o che ci sembra a una prima impressione: dimenticando, per l'appunto, che prima o poi tutti possiamo cadere in errore. 

Massimo Polidoro, il più celebre indagatore di misteri e smascheratore di inganni al servizio della scienza, storico collaboratore di Piero e Alberto Angela, ci conduce in una conferenza-spettacolo a esplorare alcuni paradossi percettivi e trabocchetti cognitivi, illustrando come la nostra mente possa trarci in inganno e farci credere a fenomeni o realtà inesistenti. 

Nell'incontro, che prevede anche qualche sorprendente “esperimento” con il pubblico, acquisiremo familiarità con gli strumenti dell’indagine scientifica e, imparando a valutare l’attendibilità e la veridicità di fatti insoliti, capiremo come si fa a ragionare da scienziati. Ma, soprattutto, capiremo come coltivare l’unico vero antidoto contro il pregiudizio e la superstizione: una curiosità inesauribile.

==================
Lo spettacolo è a ingresso libero, fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione (presto disponibile su Eventbrite).

Partners