Alberto Nerazzini
Alberto Nerazzini è giornalista investigativo, documentarista, autore, podcaster, conduttore tv. Nasce a Modena nel 1973 e a 23 anni comincia da radio e carta stampata. Poi tanta tv, soprattutto in Rai: Sciuscià, AnnoZero e Report sono i principali programmi dove è inviato e autore.
In carriera ha ottenuto premi e riconoscimenti importanti, e ha realizzato numerosi documentari d’inchiesta, tra cui Toghe sporche (l’Espresso, 2003), La mafia è bianca (Bur Rizzoli, 2005), Passato Prossimo (La7, 2005), Il grande bluff (Rai3, 2015), 121269 Inchiesta su Piazza Fontana (podcast, Dersu/Audible Original, 2020), Il basso impero colpisce ancora e I Fuorilegge (La7, 2022), Roma città aperta (La7, 2024).
Da sempre predilige i temi della criminalità organizzata, finanziaria e politica. Collabora con svariate testate italiane e straniere di inchiesta. Ha fondato la società Dersu che produce documentari e podcast ma anche investigazioni finanziarie e giornalistiche. Ha organizzato e moderato decine di incontri e workshop, e insegna giornalismo investigativo e tecniche di narrazione presso master, organizzazioni senza scopo di lucro e università.
È cofondatore e presidente di DIG, festival internazionale che dal 2015 celebra e supporta il giornalismo investigativo. Dal 2024 firma e co-conduce con Corrado Formigli 100 minuti, programma di documentari di inchiesta in prima serata su La7.