SLF 024

Franco Brambilla

Franco Brambilla

Franco Brambilla è uno dei principali illustratori italiani. Diplomato all’Istituto Europeo di Design, dal 1998 al 2005 è stato collaboratore dell’inserto economico del Corriere della Sera. Nel 1998, insieme agli amici storici Pierluigi Longo e Giacomo Spazio, ha fondato Airstudio, punto di riferimento delle maggiori case editrici italiane per la progettazione grafica e l’illustrazione. 

Da sempre appassionato di fantascienza, collabora da oltre venti anni con le più famose collane editoriali italiane del settore: Urania, Urania Collezione, Urania Millemondi, realizzando due o tre copertine al mese. Nel 2022 ha illustrato la collana celebrativa “Urania: 70anni di futuro” per il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport - Rizzoli Mondadori. Sempre per la libreria Mondadori ha realizzato negli anni centinaia di copertine di libri per ragazzi, gialli, horror e fantascienza. 

Illustratore prettamente digitale, mescola la modellazione 3D con acquarelli, matite e pastelli. Dal 2021 tiene un  corso sull'illustrare la fantascienza presso la  Scuola Internazionale dei Comics di Milano. 

Nel 2007 ha lanciato il suo progetto artistico: “Invading The Vintage”, in cui le cartoline del nonno ma anche vecchi film e telefilm di fantascienza vengono invasi, reinterpretati o stravolti da simpatici alieni misteriosi. Il progetto è ancora in corso ed è molto conosciuto in rete, ospitato da decine di blog (da Boing Boing a Neatorama e Io9) e riviste internazionali di arte e scienza, tra cui Wired USA e Italia, Vice, Juxtapoz, Blue Canvas, Sunday Telegraph. 

Il suo sito personale è: www.francobrambilla.com

Partners