SLF 025

Inge Hinterwaldner

Inge Hinterwaldner

Nel 2009 Inge Hinterwaldner ha conseguito il dottorato in storia dell’arte presso l’Università di Basilea con una tesi sulle simulazioni interattive al computer (*The Systemic Image*, in tedesco: Fink 2010; in inglese: MIT Press 2017). Borse di studio e finanziamenti le hanno permesso di proseguire la sua ricerca al MECS di Lüneburg (2014), alla Duke University di Durham (2015) e al MIT di Cambridge (Massachusetts, 2016).

Dal 2016 al 2018 è stata professoressa di arte moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e della Cultura Visiva dell’Università Humboldt di Berlino. Da ottobre 2018 Hinterwaldner è professoressa di storia dell’arte presso il Karlsruhe Institute of Technology (KIT) di Karlsruhe, in Germania.

Nel 2023-2024 è stata Senior Fellow al Collegium Helveticum, ETH di Zurigo. Le sue ricerche si concentrano su interattività e temporalità nelle arti, arte e architettura basate su computer, la “tettonica” dell’arte programmata, la teoria dell’immagine e del modello, l’espressività della dinamica dei fluidi e l’interdipendenza tra arti e scienze dal XIX secolo.

Nel 2025 ha co-curato la mostra “Choose Your Filter! Browser Art since the Beginnings of the World Wide Web” presso lo ZKM | Zentrum für Kunst und Medien di Karlsruhe.

È Principal Investigator del gruppo di ricerca ERC “Coded Secrets: Artistic Interventions Hidden in the Digital Fabric” (2022–2027), che si occupa di opere d’arte basate sulla rete da una pluralità di prospettive e discipline: arte, storia dell’arte, informatica, informatica dei media, conservazione digitale e studi sulla cultura visiva.

“Choose Your Filter!” Browser, piattaforme e attivismo digitale

Partners

Inge Hinterwaldner | SLF