SLF 024

Martin Romeo

Martin Romeo

Martin Romeo è un artista visivo italo-argentino la cui pratica indaga relazioni tra natura, tecnologia e corpo attraverso diversi media, tra cui sculture interattive, VR performance e installazioni multimediali. La sua ricerca gli consente di approfondire concetti relativi a eventi ambientali, alla presenza umana nella dimensione virtuale e alla collaborazione con sistemi artificiali, sia tramite opere tangibili che intangibili. 

Ha partecipato a mostre internazionali sia come artista che come designer, tra cui l’Expo ad Astana nel 2017, in Kazakistan, e la Biennale di Venezia nel 2018. Ha inoltre svolto residenze artistiche in diverse sedi internazionali, come la Swatch Residency a Shanghai e l'Inside-Out Art Museum a Pechino.

Ha collaborato con aziende per la progettazione di nuovi ecosistemi Web3, tra cui Bulgari, Apple, Dolce&Gabbana e Red-Eye Magazine, tra gli altri. Nel 2022 ha ricevuto il grant Italian Council dal Ministero della Cultura italiano. È stato selezionato come artista all’Italian Design Pavilion ad Hong Kong, è stato un artista degli Uffizi Diffusi delle Gallerie degli Uffizi e il suo lavoro è stato esposto al Parlamento europeo a Bruxelles.

Martin è coordinatore del Master in Visual Arts for the Digital Age presso IED, docente a NABA e Raffles di Milano, ed è rappresentato da Reasoned Art - digital art gallery.

Nuvola antropica

Partners